PRIVATE LABEL COSMETICS
Qualità
Come formuliamo i nostri cosmetici
La qualità dei nostri cosmetici è garantita da:
1. Sicurezza degli ingredienti: utilizziamo materie prime sicure e non tossiche, testate per la sicurezza e conformi agli standard qualitativi.
2. Efficacia: gli ingredienti attivi sono presenti in concentrazioni adeguate e in formulazioni stabili che permettono loro di raggiungere gli strati più profondi della pelle e di svolgere la loro azione in maniera efficace.
3. Compatibilità: i nostri cosmetici sono formulati per rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle. L’utilizzo di ingredienti naturali li rendono adatti a pelli sensibili o problematiche.
4. Assenza di sostanze nocive: l’alta qualità è garantita dall’assenza di sostanze dannose come parabeni, ftalati, solfati e coloranti artificiali. Inoltre, possono essere formulati senza profumi sintetici o altre sostanze che possono causare irritazioni o reazioni allergiche.
5. Cruelty free: non testati su animali durante il processo di sviluppo o produzione.
6. Stabilità del prodotto: per ogni produzione verifichiamo la conformità del lotto attraverso analisi chimico-fisiche e microbiologiche. Vengono, inoltre, effettuati test di “invecchiamento accelerato” per verificare la durabilità dopo il periodo di apertura. Per ogni lotto verifichiamo la conformità e ne conserviamo un campione in modo da garantirne la rintracciabilità.
7. Sostenibilità: ci impegniamo fortemente sostenendo il concetto sostenibilità ambientale, utilizzando imballaggi riciclabili e/o riciclati, riducendo gli sprechi e scegliendo ingredienti provenienti da fonti sostenibili (upcycling).
Analisi chimico-fisiche e microbiologiche
Oltre ad eseguire internamente test chimico-fisici e microbiologici, ci appoggiamo a laboratori esterni accreditati per eseguire test challenge, test rilevabilità metalli pesanti, etc…
Test dermatologici
I test dermatologici sui cosmetici sono cruciali per valutare la sicurezza, la compatibilità e l'efficacia dei prodotti prima che siano commercializzati e resi disponibili al pubblico. Ci avvaliamo del supporto di dermatologi e specialisti in laboratori accreditati per condurre:
1. Patch test: prevedono l’applicazione del cosmetico sulla pelle di un numero adeguato di volontari sani al fine di valutare il potenziale di irritazione ed eventuali reazioni allergiche o effetti avversi. Il prodotto viene applicato su piccole aree della pelle per un periodo di tempo specifico, oppure più volte durante un periodo prolungato per valutare eventuali effetti cumulativi.
2. Test di compatibilità oculare: valutano la tollerabilità e la compatibilità oculare di prodotti cosmetici destinati al contatto con la zona perioculare. Includono l’osservazione di alcuni parametri come sensazione di bruciore, irritazione oculare, lacrimazione.
3. Test di sensibilizzazione cutanea: valutano il potenziale di un prodotto cosmetico di provocare un effetto sensibilizzante o una reazione allergica a seguito di un contatto ripetuto o prolungato.
4. Test di fototossicità e fotosensibilizzazione: permettono l’individuazione di reazioni cutanee avverse quando, dopo l’applicazione del cosmetico, la pelle viene esposta alla luce solare o a fonti di luce artificiale.
5. Test di efficacia: in casi specifici, vengono condotti test clinici per dimostrare la reale efficacia del prodotto cosmetico a supporto delle caratteristiche e delle proprietà riportate in etichetta come, ad esempio, riduzione delle rughe o attenuazione delle macchie scure.
Tracciabilità delle materie prime
Ogni singola materia prima deve essere conforme agli standard qualitativi pertanto viene controllata a partire dall’arrivo in magazzino fino alla realizzazione del prodotto finito, al fine di soddisfare le esigenze di conformità normativa e le aspettative dei consumatori in termini di sostenibilità e trasparenza.
Ecco alcuni punti chiave della tracciabilità delle materie prime impiegate nei nostri cosmetici:
1. Origine delle materie prime: la tracciabilità inizia comincia con l'identificazione dell'origine delle materie prime utilizzate. nei cosmetici. Ci affidiamo a fornitori che impiegano sistemi di tracciabilità efficaci permettendoci di selezionare sostanze cosmetiche altamente affidabili.
2. Documentazione: tutta la documentazione relativa alle materie prime viene archiviata scrupolosamente compresi certificati di origine, schede tecniche, schede di sicurezza dei materiali (MSDS), certificazioni di sostenibilità e altri documenti pertinenti che attestano la qualità, la sicurezza e la provenienza delle materie prime.
3. Gestione dei rischi: identifichiamo e gestiamo i potenziali rischi associati all’impiego e alla manipolazione delle materie prime, tra cui contaminazioni, presenza di allergeni o impatto ambientale negativo.
4. Registro di carico e scarico: per ogni singola materia prima tracciamo e registriamo tutte le operazioni di movimentazione, stoccaggio e deposito all'interno dell’azienda. Questo ci permette di tracciare, in maniera dettagliata, le quantità di materie prime in ingresso e in uscita dal magazzino e dal reparto di produzione.